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Un buon tono muscolare ha certamente un impatto assolutamente positivo sulle proprietà funzionali ed estetiche del nostro corpo. Tuttavia una nuova ricerca americana aggiunge di più, evidenziando che le persone con più muscoli hanno anche una maggiore aspettativa di vita. Vediamo nel dettaglio come si è svolto questo studio e come aumentare la nostra massa muscolare in modo semplice e naturale.


Come si è svolta questa ricerca?

La ricerca, condotta dal geriatra Dr. Arun Karlamangla della Los Angeles School of Medicine (Università della California) e pubblicata in questi giorni sulla rivista scientifica American Journal of Medicine.  Lo studio ha analizzato i dati raccolti su 3.659 partecipanti negli anni compresi tra il 1988 e il 1994.

 I soggetti analizzati avevano all’epoca più di 55 anni (maschi) e più 65 anni (donne). A tutti è stato chiesto di compilare dei questionari sulle proprie abitudini alimentari e sullo stile di vita. Ma oltre a ciò ogni partecipante è stato sottoposto a prove analitiche per accertarne anche l’Indice di Massa Corporea e la Quantità di Massa Muscolare.

I risultati dello studio sono arrivati però molti anni dopo. A distanza di più di vent’anni da questi test infatti i ricercatori hanno determinato quanti dei partecipanti fossero ancora in vita e hanno studiato la correlazione tra questo dato e la quantità di massa muscolare rilevata all’epoca dei test.

Più muscoli hai, più a lungo vivi

piu-muscoli-vive-piu-lungoI risultati sono sorprendenti. La fascia di persone con più muscoli ha evidenziato un indice di mortalità significativamente inferiore rispetto al gruppo con meno massa muscolare.

Dice Karlamangla:

La nostra ricerca lo ha dimostrato in modo inequivocabile: più grande è la tua massa muscolare minore è il tuo rischio di morteIn pratica, se vogliamo vivere a lungo oltre che preoccuparci del peso dovremmo stare attenti anche a massimizzare e a mantenere negli anni la quantità dei nostri muscoli”.

Per determinare il rischio di mortalità in modo più attendibile è quindi indispensabile valutare tutta la composizione del nostro organismo e non solo l’Indice di Massa Corporea che ne stima la quantità di grasso.

Questo effetto può essere dovuto al fatto che chi ha più muscoli in età avanzata ha evidentemente seguito uno stile di vita più attivo, con ricadute positive sull’attività polmonare e cardiaca e sul livello di colesterolo nel sangue.

I ricercatori tuttavia non escludono che ci possano essere anche correlazioni di natura biologica dovuta alla maggior presenza di cellule muscolari, che possono stimolare la produzione di ormoni ed enzimi molto utili al rafforzamento del sistema immunitario e al benessere generale dell’organismo.

Come fare per sviluppare più muscoli?

Abbiamo visto che una vita migliore e più lunga si ottiene anche grazie all’aumento del tono muscolare. Ovviamente parliamo di una salutare muscolatura tonica ed elastica, non certo di body building estremo. E allora come fare per mettere su un po’ di massa? La risposta più ovvia a questa domanda è: andare in palestra.  Sappiamo bene però che non è sempre così facile iscriversi in palestra e frequentarla con assiduità. Spesso infatti gli impegni di lavoro e quelli familiari, il freddo d’inverno e il caldo d’estate, la mancanza di tempo o la distanza rendono assai difficile questo passo. Per fortuna le persone che vorrebbero tonificare il proprio copro ma che per molti motivi non hanno la possibilità di frequentare la palestra possono fare molto (anzi, direi tutto!) anche a casa.

panca-multifunzione-piu-muscoliEsistono molti utili esercizi a corpo libero che già ci possono aiutare a fare i primi passi verso un corpo forte e muscoloso, ma ad un certo punto dovremo iniziare a stimolare di più i muscoli per continuare a crescere. Si può allora affidarsi a una buona panca multifunzione, pensata apposta per sollecitare tutti i distretti muscolari del corpo. Un’ottima scelta per chi vuole sfruttare al meglio il proprio tempo e dedicarsi all’aumento della propria massa muscolare in modo serio.

Conclusioni

Questa ricerca ha evidenziato che una maggior quantità di muscoli nell’età adulta porta ad un significativo aumento dell’aspettativa di vita nelle persone anziane, tanto più se questi muscoli sono mantenuti anche in età avanzata. Un motivo in più per fare una vita attiva e magari rinnovare l’iscrizione in palestra, perché chi ha più muscoli vive più a lungo… LO DICE LA SCIENZA!


Fonte:

Srikanthan P. and Karlamangla A., Muscle Mass Index As a Predictor of Longevity in Older Adults, The American Journal of Medicine, June 2014 Volume 127, Issue 6, Pages 547–553.

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