Passaparola!

Se sei fra quelli che si alzano tutte le mattine alle 6 e vanno a correre per stare in forma e caricare le batterie prima di una nuova giornata di lavoro, sei in buona compagnia. In italia la corsa è una delle attività preferite da chi fa sport, favorita anche dai bellissimi paesaggi naturali di cui è disseminata la penisola. Se invece non ti staccheresti mai dal divano e il solo pensiero di fare un passo di corsa ti mette l’ansia, è il momento di cominciare a cambiare le tue abitudini perchè questa attività è fra le più complete e salutari per l’organismo e per la linea. Prendo infatti spunto da questa semplice ed efficace infografica di A Health Blog per  elencarti i 10 principali benefici della corsa.


Tutti i benefici della corsa

  1. Fa bene all’umore. Durante la corsa, come in ogni altra attività fisica, il tuo corpo rilascia endorfine, ormoni che hanno l’effetto di farci sentire più felici.
  2. Allevia gli effetti dell’asma. Aiuta a espandere e aerare bronchi e polmoni.
  3. Previene l’ipertensione. Mentre si corre le arterie si espandono e si contraggono e questo le aiuta a mantenersi elastiche e a ridurre la pressione sanguigna.
  4. Rafforza il sistema immunitario. Le statistiche dicono che i corridori si ammalano di meno, specie per quanto riguarda le malattie più leggere e stagionali come il raffreddore e l’influenza.
  5. Aiuta a dimagrire. Correndo bruci dalle 700 alle 850 KCal/h. Inoltre alcuni studi dimostrano che i sobbalzi continui aiutano a rompere le cellule di grasso.
  6. Rafforza i muscoli. Questa attività rende più forti tutti i muscoli della parte inferiore del corpo (addome, glutei, gambe, polpacci) e rende più stabili tendini e legamenti.
  7. Aumenta la densità ossea. Il corpo manda minerali alle ossa per rafforzarle quando sono sotto stress, e questo è il caso della corsa. Perciò nel lungo termine la densità delle ossa aumenta e questo previene anche il rischio di osteoporosi in età avanzata.
  8. Migliora legamenti e stabilità. Attraverso il rafforzamento dei legamenti si ottiene anche una migliore stabilità riducendo di conseguenza le possibilità di infortuni a caviglie, ginocchia e bacino.
  9. Riduce gli effetti del diabete. Aiuta a ridurre la resistenza all’insulina e a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.
  10. Ti da un senso di controllo. E’ dimostrato che chi corre regolarmente riesce a mantenere più a lungo e con più facilità il controllo sulle proprie emozioni e sulle proprie azioni, con evidenti vantaggi nella vita personale, familiare e lavorativa.

fitness-tracker-corsaCome hai visto i benefici della corsa sono davvero tanti. Se però vuoi davvero sfruttare al meglio questa attività fisica per ottimizzare tutti gli effetti positivi che abbiamo illustrato è necessario tenere monitorati i parametri dell’allenamento come battito cardiaco, distanza percorsa e calorie bruciate. Per questo ti consiglio di dotarti di un Fitness Tracker come questo, che è compatibile anche con Android e iOS per scaricare e analizzare tutti i dati della tua corsa e monitorare i tuoi miglioramenti nel tempo.

Rafforzare i muscoli, migliorare l’umore, solidificare le ossa, dimagrire, ridurre il diabete, l’asma e l’ipertensione… questi sono i tanti benefici della corsa, tutti dimostrati da rigorosi studi scientifici e sopratutto ampiamente verificati da chi ogni giorno indossa le sue scarpe da ginnastica ed esce a farsi una salutare corsetta. Hai ancora intenzione di restare aggrappato al divano?

Benefici della corsa

 

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