La Fitball, chiamata a volte palla da fitness o palla da pilates, è uno strumento molto semplice ma estremamente efficace. Si tratta di una grande palla morbida e leggera, assolutamente sicura, che permette di assumere una serie molto ampia di posizioni “insolite” durante l’allenamento. Questo si traduce in una maggiore efficacia degli esercizi unita alla possibilità di allenare anche quei muscoli che di solito vengono sollecitati ben poco negli esercizi tradizionali.


In questa pagina ci focalizziamo sull’utilizzo della Fitball per allenare in modo completo tutti i settori addominali: alti, bassi, obliqui. Uno sviluppo armonico del core addominale aiuta infatti a prevenire dolori muscolari e posture errate, oltre a darci un aspetto tonico e snello.

Il video che segue è tratto dal canale Youtube di Marineuse, danzatrice professionista e insegnante di pilates, e presenta un ciclo di esercizi della durata di circa 6 minuti per allenare tutti i muscoli addominali.

Infine, sotto al video potrai trovare un paio di articoli consigliati per poter svolgere al meglio gli addominali con la Fitball. Buon allenamento!

Addominali perfetti con la Fitball

Articoli consigliati per fare addominali con la Fitball

Per eseguire tutti gli esercizi descritti in questo video hai bisogno solo di due cose: una Fitball e un tappetino antiscivolo. Tra l’altro, questi due strumenti ti potranno servire anche per numerosi altri esercizi da fare in casa che ti spiegheremo nei prossimi post.

Ecco quindi gli articoli consigliati da La Scienza del Benessere.