Non è una leggenda metropolitana: il the verde aiuta davvero a dimagrire. Negli ultimi anni sono state pubblicate decine e decine di ricerche a riguardo, e tutte hanno portato alla stessa conclusione. Fondamentalmente i  ricercatori hanno trovato che questa bevanda contiene delle sostanze che aumentano il dispendio energetico basale e velocizzano l’ossidazione dei lipidi, aiutando quindi il corpo a bruciare più grassi e a mantenersi in forma. Vediamo più in dettaglio i risultati di alcuni di questi studi.


Dimagrire con il the verde… anzi, con le Catechine.

Tutte le ricerche condotte finora identificano nelle Catechine (gruppi polifenolici con una potente azione antiossidante) le sostanze che permettono al the verde di agire attivamente sul metabolismo e sull’ossidazione dei grassi. A differenza del the nero e di altri tipi di the, quello verde non viene essiccato ma trattato con calore ad alta temperatura subito dopo la raccolta e questo garantisce l’integrità di tutti i suoi componenti attivi.

Uno dei più recenti studi, pubblicato sul  American Journal of Clinical Nutrition, ha seguito per 12 settimane consecutive 38 uomini di mezza età, in salute ma in sovrappeso. A tutti i volontari è stato chiesto di seguire la stessa dieta leggermente ipocalorica per favorire il dimagrimento, ma solo alla metà di essi nella dieta è stato aggiunto anche il consumo di estratto di the verde. Il gruppo senza the ha perso in media 1,3 Kg, mentre quello che beveva the verde ben 2,5 Kg. [1]

Nel loro articolo i ricercatori concludono che:

“Body weight, BMI, waist circumference, body fat mass, and subcutaneous fat area were significantly lower in the green tea extract group than in the control group.”

(Traduzione: “Il peso, l’Indice di Massa Corporea, il girovita, la massa grassa e il grasso sottocutaneo sono risultati significativamente più bassi nel gruppo che ha consumato l’estratto di the verde rispetto al gruppo di controllo”).

Il the verde aumenta il metabolismo basale

the-verde-dimagrire-metabolismo-basaleUna seconda interessante ricerca [2] è invece riuscita a dare una spiegazione a questo importante aumento del dimagrimento. In questo caso i ricercatori hanno verificato che coloro che bevono abitualmente the verde hanno un consumo metabolico basale superiore in media di 100 KCal nelle 24 ore rispetto a chi non ne beve (100 KCal equivalgono a circa 15 minuti di corsa leggera). Ciò significa che, grazie all’effetto delle Catechine, il nostro metabolismo lavora di più anche quando siamo a riposo, bruciando di fatto più calorie nell’arco della giornata.

La stessa ricerca ha scoperto inoltre che questo effetto dipende dalla dose assunta, come è intuibile. Gli studiosi hanno visto un aumento di dispendio energetico di circa 0,1 KCal per ogni mg di Catechina assunta. Nella vita di tutti i giorni non riusciamo certo a definire quanti mg di principio attivo assumiamo, ma il concetto di base è estremamente chiaro: più the verde si beve e più calorie si bruciano.

Controllare il peso con il the verde

Un’ultima ricerca [3] ha inoltre verificato l’efficacia dell’assunzione di the verde nel mantenimento del peso raggiunto dopo una dieta a forte restrizione calorica. In questo esperimento 80 persone in sovrappeso sono state seguite in modo tale da riuscire a perdere tutte 7-8 Kg in 4 settimane, e poi esse sono state monitorate nelle 13 settimane successive per vedere se il peso raggiunto veniva mantenuto. A un gruppo però è stato dato un integratore di Catechina durante il periodo di controllo, a un altro gruppo solo un placebo. Il gruppo che ha assunto il placebo ha recuperato in media 3,5 Kg (cioè la metà di quelli che aveva perso) mentre il gruppo che ha assunto la Catechina del the verde è rimasto stabile.

estratto-the-verde-dimagrire

Ma come fare ad assumere la giusta quantità di Catechine per ottenere degli effetti reali? Ovviamente il modo migliore è quello di bere diverse tazze di the al giorno, anche per il piacere di degustare una tisana fumante, però non sempre questo è fattibile. Quando si è al lavoro, in macchina o al parco con i bambini per esempio diventa molto difficile procurarsi una tazza di the caldo. In questi casi, oppure se desiderate raggiungere più in fretta i vostri obiettivi, potete anche ricorrere con moderazione a degli integratori di the verde (questo che ho linkato è particolarmente indicato perchè fatto al 100% di estratto naturale e dotato dei necessari certificati di garanzia). L’importante è attenersi scrupolosamente alle dosi indicate e verificare che l’integratore non contenga altre sostanze eccitanti come caffeina o taurina, per evitare pericolosi mix che possono portare più problemi che benefici.

Conclusioni

Molte ricerche condotte negli ultimi anni dimostrano che il the verde ha numerose proprietà benefiche per l’apparato digerente, la prevenzione del cancro, il sistema nervoso, le malattie infiammatorie e infettive (i principali risultati scientifici sono ben elencati in questa pagina di Wikipedia). Ma sopratutto è stato dimostrato che il consumo regolare di questa bevanda, grazie al suo alto contenuto di Catechine, aumenta il dispendio metabolico basale permettendo di bruciare più calorie anche a riposo e quindi di dimagrire. Gli studi suggeriscono che l’effetto è legato alla quantità assunta e che è importante continuare a berne anche dopo il raggiungimento del peso voluto, per evitare che aumenti di nuovo.

Insomma gli studi scientifici ormai non lasciano più spazio a dubbi dubbi. Dobbiamo concludere che è vero: il the verde fa bene e sopratutto fa dimagrire. Non ci resta quindi che berci una bella tazza fumante se fuori c’è la neve o un dissetante bicchiere con ghiaccio, menta e limone se invece siamo in spiaggia. L’importante è che sia di the verde… LO DICE LA SCIENZA!


Fonti:

[1] Nagao T. et al., Ingestion of a tea rich in catechins leads to a reduction in body fat and malondialdehyde-modified LDL in men. Am J Clin Nutr. 2005;81(1):122-129.

[2] Hursel R. et al., The effects of catechin rich teas and caffeine on energy expenditure and fat oxidation: a meta-analysis., Obes Rev.; 2011 Jul;12(7): e573-81

[3] Hursel R. et al., Catechin- and caffeine-rich teas for control of body weight in humans, American Journal of Clinical Nutrition, doi: 10.3945/ajcn.113.058396, published 30 October 2013