
Macronutrienti e tabelle nutrizionali non dicono tutto
Finora si è ritenuto che le proprietà nutrizionali dei cibi dipendessero solo dal loro contenuto individuale di macronutrienti come proteine, grassi e carboidrati. Tuttavia le nuove ricerche mostrano che gli effetti dei cibi sulla nostra salute non possono essere determinati solo sulla base dei contenuto dei singoli macronutrienti. Al contrario …

9 super cibi per rendere più salutare la tua dieta
Anche se non esiste una definizione esatta per i super cibi, di solito con questo nome ci si riferisce a quelli che riescono ad apportare in un colpo solo molti nutrienti e benefici per la salute. In pratica quelli che sono allo stesso tempo sia alimenti che medicine. Nell’ultimo numero della rivista …

Il cioccolato ringiovanisce la memoria di trent’anni
Col passare degli anni la mente mostra tipicamente un declino delle abilità cognitive come l’apprendimento e la memoria sugli aspetti quotidiani (ad esempio ricordare dove si è parcheggiata la macchina o dove abbiamo appoggiato le chiavi). Tale declino della memoria, assolutamente normale, inizia nell’età adulta ma in pratica non ha …

Dipendenza da dolci: 5 modi per uscirne
Uno dei comportamenti che riscontro più di frequente parlando con donne di tutte le età è il generalizzato bisogno di mangiare cibi zuccherati, che spesso si configura come una vera e propria dipendenza da dolci. Spesso non è importante se si tratta di Nutella, gelato, cioccolata, merendine o snack vari… …

I legumi fanno dimagrire aumentando il senso di sazietà
I legumi fanno dimagrire perchè ci saziano di più I legumi ci aiutano nella dieta Conclusioni

Le sorprendenti proprietà benefiche dell’aceto
Effetto antimicrobico Effetto antiossidante Effetto antidiabetico Effetto antitumorale Effetto antiobesità Prevenzione cardiovascolare Effetti sul cervello Conclusioni

Frutta e verdura? Ottime, ma non per dimagrire
Di solito nelle diete per dimagrire si raccomanda l’aumento del consumo di frutta e verdura, ma questa raccomandazione potrebbe presto essere abbandonata a causa di uno studio dell’Università dell’Alabama pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. Questa sorprendente ricerca ha infatti concluso che il consumo abituale di frutta e …

Le prugne secche rendono più efficace la dieta
Una nuova ricerca inglese ha scoperto che mangiare prugne durante un periodo di dieta può ottimizzare la perdita di peso. Lo studio, condotto dall’Istituto di Psicologia, Salute e Società dell’Università di Liverpool su un campione di soggetti in sovrappeso che non consumavano regolarmente fibre ha verificato che l’inserimento delle prugne …

Caffè. 6 benefici certificati dalla scienza
Spesso la gente pensa al caffè solo come un veicolo per la caffeina, ma in realtà è una bevanda molto complessa che contiene centinaia di differenti composti chimici. E’ accertato che un consumo eccessivo di caffè può avere effetti dannosi per la salute. Tuttavia studi più recenti hanno verificato che un …

Perché i cibi ricchi di fibre saziano di più?
Ormai tutti sanno che i cibi ricchi di fibre saziano più di altri, ma ora una nuova ricerca scientifica ha finalmente capito da dove nasce questa diminuzione del senso di fame. In uno studio condotto dall’Imperial College di Londra in collaborazione con il Medical Research Council (MRC) un team intenzionale di …