Ho sentito dire che…

Siate sinceri, quante volte avete sentito (o magari detto) frasi del tipo:

  • “Mi ha confidato zia Luciana che strofinarsi il limone sulle guance fa passare l’acne”
  • “Ho sentito in tv che ci sono delle pillole a base di alghe che fanno dimagrire mentre dormi”
  • “Credi a me, il modo migliore per buttare giù la pancia è fare 100 addominali al giorno”

e potrei continuare quasi all’infinito…

Anche se talvolta dietro a questi consigli ci può essere un fondo di verità, nella grande maggioranza dei casi si rivelano (purtroppo) delle semplici chiacchiere senza alcun fondamento.

Basta chiacchiere, vogliamo i numeri!

Io penso che la salute, il benessere e la forma fisica di tutti noi siano troppo importanti per affidarli al semplice “Ho sentito dire che…” e per questo nel corso degli ultimi anni ho sempre cercato di documentarmi in modo più razionale possibile, andando alle fonti delle notizie e ricercando le evidenze sperimentali per quanto riguarda alimentazione, fitness e benessere. Mi ha aiutato molto il fatto di lavorare come ricercatore scientifico, e quindi di poter accedere liberamente a riviste tecniche specializzate che vengono di norma consultate solo dai professionisti.

E’ stato molto utile anche l’aver conseguito il diploma di Istruttore Fitness e Body Building, grazie al quale ho potuto approfondire le mie conoscenze di biomeccanica, nutrizione e pratica dello sport, testando molte volte su me stesso queste nozioni per poterne parlare con un pizzico di esperienza in più.

La Scienza (a servizio) del Benessere

La Scienza del Benessere nasce proprio per la volontà di condividere con tutti voi queste interessanti scoperte ed esperienze, e grazie a questo sito anch’io continuo a scoprire assieme a voi gli ultimi risultati delle ricerche scientifiche che si evolvono e si approfondiscono continuamente.

Il mio sogno è che grazie agli articoli de La Scienza del Benessere possiate imparare qualcosa di utile per voi, per sentirvi meglio e più in forma. E magari che possiate raccontare ai vostri amici e parenti ciò che avete letto su cibo, benessere, dieta e fitness non più iniziando la frase con “Ho sentito dire che…” ma piuttosto terminandola con “… LO DICE LA SCIENZA!“.